Rifiuti, a Quarto (Napoli) sfilano in mille contro la discarica

NAPOLI – Almeno mille persone, secondo gli organizzatori, hanno preso parte alla marcia antidiscarica di via Spinelli a Quarto (Napoli). Al termine della manifestazione  il sindaco di Quarto Sauro Secone, ha aperto sul posto il presidio mobile dell’amministrazione comunale. Si tratta di un’altra  forma di protesta contro la decisione della Provincia di Napoli di utilizzare le cave di località Brindisi, in via Spinelli, a confine con i comuni di Pozzuoli, Giugliano, Qualiano e Villaricca, come discariche.

Secondo i manifestanti ‘la discarica di  Quarto non è realizzabile perché  “le cave non sono idonee a recepire rifiuti data la loro natura tufacea”. La protesta di Quarto ha raccolto l’adesione dei consiglieri del Pdl che, in segno di protesta, si sono autosospesi.

Il Comune di Quarto si sta muovendo anche sotto l’aspetto tecnico. Consultati geologi esperti del sottosuolo flegreo dell’Universita’ di Napoli per esprimere un parere sulla non idoneita’ delle cave ad essere destinate a discarica. Intanto per sabato e’ annunciata una nuova giornata di protesta con la presenza dei sindaci dell’area flegrea e dell’agro-giuglianese oltre ai parlamentari di tutto il comprensorio.

[gmap]

Gestione cookie