Emma Bonino: “Tumore? Credo che se ne sia andato”

Emma Bonino: "Tumore? Credo che se ne sia andato"
Emma Bonino: “Tumore? Credo che se ne sia andato”

ROMA – Emma Bonino ha sconfitto il tumore. “Credo di esserne quasi fuori. Ho ancora delle verifiche, ma credo che questo antipaticissimo signore, denominato tumore, anche molto maleducato perché io non è che lo avessi invitato ad abitare con me si è presentato, se ho capito bene, se ne sia andato”. Lo afferma la senatrice nella puntata di ‘Nemo – Nessuno Escluso’, in onda alle 21.20 su Rai2. Dell’intervista all’ex ministro degli Esteri, condotta da Enrico Lucci, è stato anticipato uno stralcio e sarà trasmessa nella versione integrale. Bonino si dice tuttavia consapevole che “questo è un tipo di malattia, dicono i miei medici, da cui non si guarisce, ci si impara a convivere”.

Tempo fa, quando ancora lottava contro la malattia, Emma Bonino aveva detto quale era il segreto per reggere, psicologicamente, una diagnosi del genere: non identificarsi mai con il tumore, continuare a fare sogni e progetti, e soprattutto “continuare a guardare in avanti”. Il tumore, ha detto Bonino, “è una sfida che stiamo affrontando e che sicuramente non volevamo. Mi ha aiutato molto non identificarmi con il cancro: non sono il mio tumore. E’ un impedimento che mi trovo ad affrontare, ma sono rimasta una persona con sogni ma anche con progetti”.

La leader politica ha poi ricordato: “Mia madre diceva sempre che è importante avere sogni che si realizzano, ma più importante è averli. Quindi ora sto pensando alla mia estate, alle persone con cui voglio passarla e ai progetti futuri, compreso di cosa mi vorrò occupare. Mi ha aiutato moltissimo anche avere fiducia nella mia équipe medica: non sono mai andata su internet a cercare informazioni sulla mia malattia ma il mio oncologo, il mio radioterapista e la mia nutrizionista mi hanno aiutato a reggere meglio anche fisicamente il percorso di cura”.

Gestione cookie