Enzo Ferrari, volevano rapire la sua salma per chiedere il riscatto

Enzo Ferrari, volevano rapire la sua salma per chiedere il riscatto
Enzo Ferrari, volevano rapire la sua salma per chiedere il riscatto (foto Ansa)

NUORO – Volevano “rapire” la salma di Enzo Ferrari e chiederne il riscatto. I carabinieri del Comando provinciale di Nuoro hanno sgominato una banda criminale dedita al traffico di droga e armi fra la Sardegna ed il nord Italia (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Toscana). Gli inquirenti hanno accertato che la banda progettava anche il furto a scopo di estorsione della salma del costruttore automobilistico. In totale sono stati eseguiti 34 ordini di custodia cautelare assieme a numerose perquisizioni disposte dal gip di Cagliari su richiesta della Direzione distrettuale antimafia.

All’opera 300 militari supportati da unità cinofile, elicotteri, uomini del Reggimento paracadutisti Tuscania e dello Squadrone eliportato Cacciatori di Sardegna. L’associazione a delinquere sarebbe radicata ad Orgosolo (Nuoro) ed avrebbe compiuto reati anche nel nord Italia. Il sodalizio era dedito anche a reati contro il patrimonio.

Aggiunge Nicola Pinna su La Stampa:

L’intenzione era quella di assaltare la sua tomba e portare via i resti del grande imprenditore. Con un’intenzione molto semplice: chiedere il riscatto alla famiglia e fare così il colpo grosso. Il colpo comunque non è riuscito, anche perché i carabinieri erano già sulle tracce della banda, che aveva base a Orgosolo e ramificazioni nel Nord Italia.

L’assalto alla salma di Enzo Ferrari, secondo i progetti della banda, doveva servire per finanziare le principali attività dell’organizzazione, ma quando si è capito che il rischio era troppo alto e che probabilmente il colpo sarebbe fallito gli strateghi della banda hanno preferito rinunciare.

Gestione cookie