Erich Priebke, funerali a Roma il 15 ottobre. Vaticano: “Non in chiesa”

Pubblicato il 12 Ottobre 2013 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA
Erich Priebke, funerali a Roma il 15 ottobre. Ma "niente forma solenne"

Erich Priebke, funerali a Roma il 15 ottobre. Ma “niente forma solenne” (foto Ansa)

ROMA – Erich Priebke, funerali a Roma, ma niente forma solenne. Poi il Vaticano specifica: “Non si terranno in chiesa”. La cerimonia “si terrà molto probabilmente il 15 ottobre nel centro della capitale”, aveva detto il suo avvocato Paolo Giachini. Subito dopo è arrivata la specificazione della Questura. Intanto il sindaco Ignazio Marino aveva detto di non saperne nulla per poi aggiungere che i funerali privati non si terranno nel centro di Roma aggiungendo inoltre di aver negato in accordo con Questore e Prefetto l’autorizzazione ai funerali solenni.

Questo il testo ufficiale della Questura:

”In relazione alla paventata ipotesi che i funerali dell’ex ufficiale delle SS Erich Priebke, avranno luogo martedì prossimo in una chiesa del centro storico della capitale, il Questore Fulvio della Rocca, d’intesa col Prefetto Giuseppe Pecoraro, vieterà qualsiasi forma di celebrazione in forma solenne”.

La Questura di Roma prenderà comunque tutte le misure di sicurezza adeguate nel caso di una celebrazione privata dei funerali in chiesa, che non sarebbe comunque vietata

Nel frattempo continua anche il braccio di ferro con le autorità argentine, che hanno negato l’ingresso della salma di Priebke nel loro territorio. L’avvocato Giachini ha detto che non esiste “un no ufficiale del governo argentino”.