Esodo estivo: traffico intenso sulle autostrade

ROMA – Già nelle prime ore del mattino, il traffico è molto intenso sulla rete di Autostrade per l'Italia, soprattutto lungo le direttrici A.1 e A.14 verso il sud del Paese. Lo fa sapere la Societa' sottolineando che i primi consistenti spostamenti da Milano e dai confini di Stato sono cominciati nella notte e nelle ore successive hanno progressivamente interessato le tratte più a sud.

''La fluidità – dice una nota – e' decisamente migliorata in area fiorentina grazie al completamento della terza corsia fino a Firenze sud, così come in uscita da Roma verso nord per l'apertura della terza corsia da Settebagni''.

Al momento non si segnalano criticità particolari, tuttavia chi viaggia in autostrada verso il sud, in questo sabato da bollino nero, dovrà aspettarsi una inevitabile dilatazione dei tempi di percorrenza.

Questa la situazione nel dettaglio alle ore 9:30: – A1 Milano – Napoli: occorre circa 1 ora per percorrere il tratto Casalpusterlengo Fiorenzuola verso Bologna ed 1 ora nel tratto tra Modena e Bologna; – A14 Bologna – Taranto: per percorrere il tratto tra Bologna Borgo Panigale e San Lazzaro in direzione Ancona, occorrono 30 minuti; mentre più a sud il tratto tra Imola e Rimini si percorre in circa 2 ore e 15 minuti, ed il tratto tra Fano ed Ancona in circa 45 minuti.

Nelle prossime ore è previsto traffico con flussi molto elevati fino alle 22. La circolazione sarà comunque agevolata dallo stop dei mezzi pesanti fino alle ore 23 di oggi e tra le 7 e le 24 di domani. Sono stati inoltre rimossi tutti i cantieri amovibili per assicurare la massima fluidità della circolazione.

Gestione cookie