L’esodo estivo dei vacanzieri verso le località balneari e montane sta per cominciare, e se nel mese di luglio è previsto traffico intenso più o meno ogni weekend, le criticità si concentreranno soprattutto negli ultimi due fine settimana di luglio.
Esodo vacanze, in arrivo il bollino rosso per tre weekend
Da sabato 22 a domenica 23 e da giovedì 28 sera a domenica 30, giorni marcati dal bollino rosso. Facile prevede che anche il primo weekend di agosto sarà connotato da traffico intenso, addirittura da bollino nero, ma si attendono i dati ufficiali.
Poi ci saranno le fasi di rientro dalle località vacanziere verso le città che segneranno un aumento della circolazione a fine agosto.
La campagna campagna ‘E…state con noi’
Questi i dati forniti dalla Polizia di Stato in base al calendario con i bollini di traffico per il mese di luglio, costruito grazie ai dati elaborati da Viabilità Italia e illustrato nel corso della presentazione della campagna ‘E…state con noi’, dedicata all’educazione stradale che partirà il 30 giugno e si concluderà il 3 settembre.
In realtà già a partire dal prossimo fine settimana, quello che segna la fine di giugno si registrerà, un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località vacanziere. Una situazione di traffico intenso con possibile criticità si registrerà invece a partire dai weekend successivi di luglio fino a raggiungere il picco proprio alla fine del mese e nel primo weekend di agosto.