Esp per le moto, svolta nella sicurezza

Esp per le moto, svolta nella sicurezza (LaPresse)

ROMA – L‘Esp sulle automobili non fa notizia perchè è molto diffuso ma l’introduzione sulle moto del controllo di stabilità è una novità storica.

Lo ha messo a punto la Bosch e può contribuire a migliorare notevolmente la sicurezza dei motociclisti, soprattutto in fase di frenata, la manovra  più rischiosa.

L’Esp per le moto si chiamerà Motorcyle Stability Control e verrà prodotto nel 2013, sicuramente per le moto di grande cilindrata.

La Bosch non fa sapere chi lo monterà per prima  ma gli indizi conducono verso la BMW che potrebbe arricchire il suo sistema di Abs, montato di serie sull’intera gamma.

Ma l’Esp non è l’unica notizia di oggi; i motociclisti sono esclusi dall’obbligo di portare a bordo le catene o di montare pneumatici da neve, che scatta da domani in molte strade e autostrade: lo ha annunciato il direttore della Polizia stradale, Vittorio Rizzi, durante una conferenza stampa al salone del motociclo Eicma, sottolineando che la decisione e’ stata presa ”d’intesa con il ministero dei Trasporti”.

Le moto sono state escluse dall’obbligo, ha spiegato Rizzi, ”perche’ non esiste un mercato di questi sistemi per le due ruote. Questo – ha aggiunto – non significa che sia intelligente andare in moto sulla neve o sul ghiaccio”.

Gestione cookie