D’estate arriva l’ambulanza per i cavalli delle botticelle di Roma

Pubblicato il 1 Giugno 2010 - 13:36 OLTRE 6 MESI FA

Estate sicura per i cavalli delle botticelle romane. Nessuno di loro rischierà più di morire agonizzante per strada com’é successo con Birillo, morto in seguito a un incidente mesi fa nel centro di Roma. La capitale avrà veterinari, un’ambulanza e persino un pronto soccorso per gli animali che trainano le storiche carrozze.

Si è costituita la commissione veterinaria che dovrà effettuare le visite sugli 80 animali, due per ciascuna botticella. La commissione è formata da tre persone: un medico veterinario della Asl, un ufficiale medico veterinario dei Carabinieri scelto dal Comune e un altro scelto dai vetturini in modo che le visite siano il più trasparenti possibile. Entro giugno saranno effettuate le visite approfondite per permettere ai cavalli di affrontare l’estate e che comprendono esami del sangue, radiografie, ed elettrocardiogramma. Poi, la commissione rifarà dei controlli di routine ogni due-tre mesi nell’arco dell’anno.

In caso di emergenza ci penserà la ‘horse ambulance’ al lavoro da quest’estate per prestare il primo soccorso sul luogo. La vettura è stata fornita dai Carabinieri a cavallo di Tor di Quinto per un affitto di 2mila 400 euro annui. Se fosse opportuno, il cavallo potrebbe essere trasportato d’urgenza al pronto soccorso della caserma di Tor di Quinto.