Expo, ipotesi giudizio immediato a Frigerio, Greganti, Grillo, Cattozzo, Paris

Expo, ipotesi giudizio immediato a Frigerio, Greganti, Grillo, Cattozzo, ParisMILANO – Nell’inchiesta Expo 2015 la procura di Milano sta ipotizzando di chiedere il giudizio immediato per l’ex Dc Gianstefano Frigerio, per l’ex funzionario Pci Primo Greganti, per l’ex senatore Pdl Luigi Grillo, per l’ex Udc-Ncd Sergio Cattozzo, per l’ex manager Expo Angelo Paris e per l’imprenditore Enrico Maltauro arrestati nell’inchiesta sulla “cupola degli appalti”. Lo scrive l’Ansa.

Da quanto è trapelato per i sei arrestati si sta prospettando la richiesta di processo con rito immediato in relazione alle contestazioni per cui da un mese sono in carcere e che riguardano gli appalti Expo, Sogin e Città della salute. L’istanza è al vaglio dei pm Claudio Gittardi e Antonio d’Alessio ai quali Maltauro, Paris e Cattozzo, con i loro interrogatori hanno confermato il quadro accusatorio e il ‘sistema’ di illegalità ricostruito dalle indagini.

I pm, secondo quel che scrive l’Ansa, devono solo avere qualche chiarimento e approfondire alcuni aspetti di contorno in relazione alle gare ‘pilotate’ in cambio denaro versato o promesso come per il polo sanitario ancora da costruire a Sesto San Giovanni e su cui Maltauro, per esempio, ha confermato ampiamente: ha raccontato a inquirenti e investigatori che l’accordo era il versamento di una mazzetta del valore dell’1 per cento dell’appalto in caso di aggiudicazione.

E proprio per completare il mosaico e chiudere con i riscontri i pm la prossima settimana interrogheranno ancora Cattozzo e stanno anche valutando di convocare alcuni imprenditori indagati. Dopo di che, al termine delle loro ulteriori verifiche e salvo imprevisti, i pm (hanno tempo 180 giorni dagli arresti) dovrebbero depositare la richiesta di processo con rito immediato.

Gestione cookie