Expo. Oxfam sfida i leader del mondo, fame zero nel 2030

Fame nel mondo
Fame nel mondo

MILANO – “Nel mondo 795 milioni di persone soffrono la fame, un numero 13 volte superiore alla popolazione italiana. Puntiamo all’obiettivo Fame Zero entro il 2030”. Così il direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri, ha sottolineato a Expo il senso dell’Oxfam Day’, per stimolare e proporre soluzioni concrete di lotta alla fame nel mondo.

Alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione, l’associazione umanitaria Oxfam ha lanciato un appello affinché venga definito un concreto Piano di azione per sconfiggere la fame nel mondo entro il 2030. Con Oxfam una madrina d’eccezione, l’etiope Birkutan Dagnachew Tegegn, la vincitrice del ‘Food Female Hero 2013’.

Durante la giornata, con flash mob, show cooking e presentazione dei progetti di sviluppo è stata lanciata la campagna ‘#sfidolafame’, per sensibilizzare non solo i cittadini, ma soprattutto i leader del mondo, a cominciare da Matteo Renzi.

“Al nostro Presidente del Consiglio – ha detto Barbieri – chiediamo di sostenere i piccoli produttori agricoli, mettere fine al land grabbing e contrastare il cambiamento climatico che affama i più poveri, anche in vista della Conferenza sul clima di Parigi”.

Gestione cookie