Scrisse su Facebook: “Zaia drogato”. Medico lavorerà gratis 4 ore a settimana

Pubblicato il 9 Gennaio 2013 - 17:12 OLTRE 6 MESI FA
Luca Zaia (foto LaPresse)

ROMA – Una “sparata” su Facebook che dovrà pagare con 4 ore gratuite a settimana di lavoro per un anno. Tutto per aver scritto, durante una discussione, che il presidente della Regione Veneto Luca Zaia “si droga”. Protagonista della vicenda è un medico dell’Ulss 6 della Regione, dopo un accordo col politico leghista a seguito dell’annunciata decisione di presentare querela, lavorerà gratis 4 ore alla settimana per un anno nell’ospedale dove presta regolarmente servizio.

A renderlo noto lo stesso Zaia, specificando di aver chiesto questo tipo di ‘risarcimento’, “per andare verso l’abbattimento delle liste d’attesa”. “Abbiamo chiesto che questo signore lavori per 4 ore alla settimana per un anno gratis”, ha annunciato il presidente del Veneto, che ha tenuto anche a precisare che, nella querela preparata, aveva chiesto “l’accertamento del fatto”.

Il radiologo, ha aggiunto il legale che ha seguito la vicenda, ha ammesso “di essere stato preso dall’euforia di una discussione da bar passata su Facebook” e, a fronte di una lettera di scuse, in cui l’illazione è stata definita dallo stesso medico “senza fondamento alcuno e frutto di un’invenzione”, Zaia ha detto “di non occupare i tribunali”. Per mezza giornata a settimana, dunque, l’Ulss 6 avrà la possibilità di chiedere queste ore extra entro l’arco di due anni, con il lavoro che sara’ “a disposizione espressamente per ridurre le liste d’attesa”; se il medico non sarà disponibile, dovrà versare una penale di 300 euro per ogni ora, che verrà destinata in beneficenza.