Il Fatto Quotidiano: “Il caso del solarium che paga l’affitto a Propaganda Fide”

ROMA – Un salone di bellezza in pieno centro a Roma, in un palazzo di proprietà di Propaganda Fide. Ottomila euro al mese di affitto per 300 metri quadri a due passi dal Quirinale, davvero poco per la zona. Secondo Il Fatto Quotidiano Maurizio Pizzi, proprietario del Priscilla, avrebbe ottenuto il locale a un affitto di favore grazie a giuste conoscenze.

Tutto sta ad avere le amicizie giuste. E, quando si tratta del patrimonio immobiliare della Chiesa, l’uomo da contattare è Marco Simeon, l’enfant prodige che muove le sue influenze fra sacro e profano: da Tarcisio Bertone a Cesare Geronzi, passando per Luigi Bisignani. “Tutto il palazzo è del Vaticano – ammette candidamente Pizzo – Come sono riuscito a trovare questa location? Ho chiesto a Marco (Simeon, ndr), lui ha alzato la cornetta ed eccoci qui”. Dal bilancio risulta che la società Priscilla Style spende per ‘godimento di beni di terzi’ circa 8 mila euro al mese. Un canone poco esoso per 300 metri quadrati a due passi dal Quirinale, per giunta con la benedizione della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli. “Avrei potuto telefonare anche io – sostiene il proprietario – Ma non avendo contatti , ho mandato avanti lui che lavora con la Chiesa. Si tratta sempre del salone più grande della Capitale”. Come si conoscono i due? “Siamo in contatto perché è di Sanremo come me e quindi mi ha dato una mano”, dice Pizzo negando qualsiasi coinvolgimento del conterraneo nella società che gestisce il solarium. In realtà nel 2008 Simeon e Pizzo sono stati soci al 50 per cento di Priscilla Style, società da 10 mila euro di capitale sociale per “servizi degli acconciatori, manicure, pedicure e trattamenti estetici”.

Gestione cookie