Federica Lupi morta, microcar contro scuolbus: assolto autista Giovanni Catalano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2013 - 13:27 OLTRE 6 MESI FA
Federica Lupi morta, microcar contro scuolbus: assolto autista Giovanni Catalano

Federica Lupi morta, microcar contro scuolbus: assolto autista Giovanni Catalano

ROMA – Federica Lupi è la ragazza di 15 anni che alla guida della sua microcar si scontrò con uno scuolabus e rimase uccisa a Roma nel 2010. Giovanni Catalano, l’uomo che era alla guida dello scuolabus, è stato assolto dall’accusa di omicidio colposo perché “il fatto non sussiste”. Catalano secondo il giudice ha compiuto tutte le manovre necessarie ad evitare l’impatto.

Il Corriere della Sera nella cronaca di Roma scrive:

“«E’ la macchina della ragazza la vera causa della tragedia», accusa Gianmarco Cesari, difensore di Catalano. Le parole dell’avvocato sono in linea con la perizia per chiarire la dinamica dell’incidente avvenuto il 12 aprile del 2010. L’esperto Alessandro Michelon ha individuato tre ragioni per sostenere che le microcar sono mezzi pericolosi, almeno all’epoca dei fatti: la fragilità dei materiali usati per costruirle, l’instabilità su terreni viscidi a velocità superiori ai trentadue chilometri l’ora, il piantone dello sterzo bloccato solo con un bullone e perciò destinato a sfondare l’abitacolo in caso di urto”.

Una sentenza che i genitori della ragazza non si aspettavano, ma la perizia è a favore di Catalano, scrive il Corriere della Sera:

“Quella mattina la strada era stata resa scivolosa dalla pioggia, la giovane viaggiava a quaranta chilometri all’ora e quindi è stata inevitabile la perdita del controllo del mezzo che, quando impatta contro il pulmino, si accartoccia su se stesso”.