Ferragosto, foto Ansa di un pic-nic Ferragosto, foto Ansa di un pic-nic

Ferragosto, Coldiretti: pic-nic per 4,5 milioni di italiani

Ferragosto, Coldiretti: pic-nic per 4,5 milioni di italiani.

Circa 4,5 milioni di italiani hanno scelto di trascorrere il giorno di Ferragosto all’aria aperta con grigliate o piatti portati da casa.

Anche per evitare il rischio di assembramenti nel rispetto delle misure imposte dall’emergenza coronavirus.

Questo è quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè.

Indagine dalla quale si evidenzia che più di un italiano su due (54%) ha scelto di spostarsi e non è restato a casa per Ferragosto.

Per un 20% di cittadini il Ferragosto – spiega Coldiretti – è invece, un giorno come tutti gli altri, magari da passare al lavoro per recuperare il tempo perso con il lockdown.

Un altro 26% è restato a casa a riposare.

Praticamente azzerate a causa delle misure sul distanziamento sociale le presenze a manifestazioni pubbliche.

Manifestazioni come concerti o sagre che sono state quasi ovunque annullate.

Per il capodanno dell’estate la spiaggia – aggiunge Coldiretti – resta la meta preferita, ma cresce la montagna e il turismo di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane.

Boom di richieste last minute in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi sul territorio nazionale.

Sono infatti circa 400mila i vacanzieri che hanno scelto di trascorrere il Ferragosto 2020 in agriturismo all’insegna della buona tavola e del relax all’aria aperta.

A far scegliere l’agriturismo rispetto alle altre forme di ristorazione è certamente – sottolinea Coldiretti – il fatto che nelle campagne è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche. (Fonte: Ansa).

Gestione cookie