Fiat condannata per “condotta antisindacale” a Termoli

Pubblicato il 29 Ottobre 2012 - 17:11 OLTRE 6 MESI FA
La Fiat è stata condannata nuovamente per condotta antisindacale (nella foto Lapresse l’a.d. Sergio Marchionne)

TERMOLI (CAMPOBASSO)  – Un’altra condanna per la Fiat. Questa volta arriva dal tribunale di Termoli, in provincia di Campobasso. E per la seconda volta il motivo è “attività antisindacale“. Questo perché, fa sapere la Fiom, la Fiat avrebbe applicato un diverso trattamento economico sulle indennità ai lavoratori iscritti alla Fiom con una perdita salariale di 300 euro al mese”.

“La sentenza del Tribunale di Larino che accoglie il ricorso della Fiom e condanna la Fiat, ha commentato Italo Di Sabato, segretario regionale Prc-Fiom, rappresenta un risultato per tutte le lavoratrici e i lavoratori e conferma che lavoro e diritti non devono essere fra loro contrapposti e che in Italia la Fiat deve rispettare le leggi e la Costituzione”.

A marzo una condanna analoga aveva colpito Fiat per la Magneti Marelli di Bologna. Lo scorso maggio era stato il tribunale di Torino a condannare la Fiat per attività antisindacale, per non aver trattenuto le quote sindacali della Fiom come chiesto dai lavoratori iscritti.