Finmeccanica, Debbie Castaneda: “Mai ricevuto compensi illegali”

ROMA, 16 SET – ''Mai ricevuto compensi illegali''. E' quanto precisa l'ex modella colombiana Debbie Castaneda il cui nome ricorre in alcune intercettazioni telefoniche con Paolo Pozzessere, direttore commerciale (dimissionario) di Finmeccanica, a proposito di una controversia tra la donna e Alejandro Agag, identificato nel genero dell'ex premier spagnolo Aznar, per una commissione da 6 milioni di euro relativa ad un contratto di Finmeccanica da 600 milioni, che Agag avrebbe 'soffiato' alla Castaneda.

La donna (che non è indagata), in una nota fa alcune precisazioni ''in relazione alle notizie stampa sulla vicenda Finmeccanica-Alejandro Agag, in cui si fa riferimento all'ipotetico pagamento di commissioni illegali''.

''Nell'ambito della mia attività di consulente per Finmeccanica – afferma la Castaneda – ho presentato Alejandro Agag in relazione all'interesse della predetta società a sviluppare rapporti commerciali in Paesi del Medio Oriente e in considerazione delle ottime relazioni commerciali che lo stesso aveva in quei Paesi. Uno di questi Paesi era interessato alla realizzazione di una metropolitana: si trattava quindi di un paese diverso dalla Colombia e non aveva ad oggetto una fornitura militare. Il signor Agag non ha, né ha mai avuto, alcun rapporto con il governo Colombiano''.

La Castaneda sottolinea che ''il progetto non è andato mai in porto e quindi nessun contratto è stato mai stipulato né alcuna commissione è stata mai pagata. Nell'intercettazione telefonica con il direttore commerciale di Finmeccanica, si fa riferimento ad un compenso che altro non era che una mia ipotetica aspettativa, peraltro del tutto legittima, anche se mai formalmente riconosciuta. Detto compenso mi sarebbe stato erogato per la mia attività che svolgevo da oltre un anno e che si sarebbe dovuta sviluppare nell'arco del tempo necessario per l'avvio del progetto e la realizzazione dell'opera (circa dieci anni). E' quindi, per quanto mi riguarda – continua – del tutto fuori dalla realtà e frutto della fantasia ogni ipotesi di pagamento di compensi illegali. Ho già dato ampie ed esaurienti spiegazioni ai giudici sul contenuto di tale intercettazione telefonica. Preciso che tali spiegazioni mi sono state richieste e sono state da me fornite nella qualità di testimone. Non vi è quindi alcuna vicenda penale che mi riguarda''.

Gestione cookie