Finmeccanica, Orsi arrestato. Cda straordinario: nuove deleghe a Pansa?

ROMA – – Possibile un cda straordinario di Finmeccanica già mercoledì 13 febbraio. Sul tavolo l’assegnazione delle deleghe che facevano capo a Giuseppe Orsi in qualità di presidente e amministratore delegato. A darne notizia è Roberto D’agostino che sul suo sito scrive: “Fermi Tutti! Domani il Cda di Finmeccanica nominerà amministratore delegato, Alessandro Pansa, e presidente il consigliere anziano, l’ammiraglio Guido Venturoni“.

Per far fronte agli arresti disposti dalla procura che hanno di fatto “decapitato” il vertice di Finmeccanica, il board potrebbe assegnare maggiori e più ampie deleghe all’attuale direttore generale Pansa e chiamare in campo Venturioni.

Orsi è stato arrestato nell’ambito dell’inchiesta della procura di Busto Arsizio che ipotizza il reato il corruzione internazionale per la commessa di 12 elicotteri Aw101 all’India, quando era ai vertici di Agusta Westland.

Questa mattina il presidente del Consiglio uscente Mario Monti ha detto che “c’è un problema di governance che affronteremo”.

Fonti politiche hanno detto all’agenzia Reuters che “non risulta che palazzo Chigi abbia interpellato sul tema i segretari della maggioranza che ha sostenuto in questi mesi il governo”, cosa che lascia supporre “non si stia ipotizzando una soluzione definitiva della governance, visto anche che siamo ad appena dodici giorni dalle elezioni e non è chiaro il quadro politico che potrà emergere dal voto e a chi spetterà la decisione quale socio controllante l’azienda aerospaziale”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il Tesoro in qualità di azionista di maggioranza, che in una nota informa di essersi attivato affinché Finmeccanica “adotti tempestivamente un sistema di governance in grado di garantire la necessaria continuità gestionale, la tutela degli interessi degli azionisti – e quindi anche dell’Erario – nonché la massima correttezza e trasparenza nei processi decisionali”.

“Il Ministero – si legge nella nota del Mef  – attraverso il Dipartimento del Tesoro, esercita i diritti dell’azionista sulla quota di partecipazione detenuta nella società Finmeccanica (30,2 %) secondo le regole del codice civile e del Testo unico della Finanza, non svolgendo comunque attività di direzione e coordinamento sulle attività della Società e del Gruppo”.

“Nel corso del 2012 a seguito delle notizie di stampa riguardanti le indagini giudiziarie a carico dell’Ing. Orsi, su esplicita richiesta del Ministro, il Dipartimento del Tesoro ha provveduto ad acquisire dal Presidente e Amministratore Delegato e dalla Società elementi informativi al riguardo – prosegue la nota – In tale occasione, come peraltro in sede di assemblea degli azionisti per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2011, su esplicita richiesta della Consob, il Dipartimento è stato informato che dai riscontri effettuati dagli organismi di controllo della società in merito alle vicende oggetto di indagini giudiziarie non erano emerse irregolarità o anomalie”.

“Nella stessa occasione l’Ing. Orsi ha ribadito la propria totale estraneità ai fatti contestati – prosegue la nota del Tesoro – Tale situazione è stata confermata nei mesi successivi dalle ulteriori analisi interne effettuate dagli organi di controllo della società”.

Gestione cookie