Firenze. Abusivismo e tangenti: tra arrestati ex capogruppo Pd Formigli

Pubblicato il 26 Ottobre 2009 - 12:32 OLTRE 6 MESI FA

formigliVentuno indagati di cui 7 arrestati per abusi edilizi a Firenze. È il bilancio di una operazione contro tangenti e edilizia illegale. Fra gli indagati ci sono imprenditori, liberi professionisti e anche un dipendente del Comune, l’ex capogruppo del Pd Alberto Formigli.

Formigli e suoi soci nella società di progettazione Quadra, ovvero l’ex presidente dell’ordine degli architetti di Firenze Riccardo Bartoloni e il geometra Alberto Vinattieri, sono agli arresti domiciliari.

Complessivamente il gip di Firenze Rosario Lupo ha disposto sette misure di custodia cautelare, sei agli arresti domiciliari e una invece in carcere. Quest’ultimo provvedimento riguarda Giovanni Benedetti, geometra del Comune di Firenze. Le misure sono state chieste dalla procura per pericolo di reiterazione del reato in funzione di attività in corso da parte della società Quadra.

Ai domiciliari anche l’ex geometra del Comune di Firenze Bruno Ciolli e gli imprenditori Francesco Bini e Marco Perugi. I dettagli dell’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa fissata alle 13 nella sede della polizia stradale in via Sercambi a Firenze.