X

Fiumicino, aereo fuori pista: si indaga per “disastro colposo”

di Alessandro Avico |26 Maggio 2022 14:56

ROMA – La Procura di Civitavecchia procede per disastro colposo in relazione all’incidente avvenuto sabato sera, quando un aereo della Carpatair, in arrivo da Pisa, è finito fuori pista durante la manovra di atterraggio all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Fonti giudiziarie contattate dall’Ansa informano che la cancellazione del logo Alitalia dall’aereo Carpatair è stata autorizzata dalla magistratura, prima ancora del sequestro del mezzo.

Per il momento il fascicolo è contro ignoti. Sabato sera il velivolo della compagnia romena, in arrivo da Pisa, era uscito fuori pista causando 16 feriti, due dei quali gravi.

Il procuratore Gianfranco Amendola e il sostituto Paolo Calabria ora valuteranno i rilievi effettuati dalla polizia nel fine settimana e le deposizioni dei testimoni, a cominciare da quella del comandante del velivolo. Una consulenza tecnica, aiuterà a far luce sul caso evidenziando se a far finire fuori pista l’aereo sia stato il forte vento, come inizialmente sostenuto da Alitalia.Il velivolo, intanto, è stato trasferito da domenica in un’ area decentrata del Leonardo da Vinci, nei pressi dell’hangar Avio 7, dove sono parcheggiati alcuni aerei dismessi dalla vecchia Alitalia.

Scelti per te