TORINO – Caso FonSai, anche la società UnipolSai è stata inclusa come responsabile civile al processo di Torino che vede imputati Salvatore Ligresti, la figlia Jonella (presidente della compagnia assicuratrice torinese), e i manager Emanuele Erbetta, Fausto Marchionni e Antonio Talarico.
Erano state quasi tutte le centinaia di piccoli risparmiatori che si sono costituite parte civile nel processo a chiedere alla corte che UnipolSai fosse citata in giudizio come responsabile civile, in modo da ottenere i risarcimenti in caso di condanna.
Il processo per presunte irregolarità nei bilanci di Fonsai è stato aggiornato al 18 luglio. Quello ripreso mercoledì 14 maggio a Torino è il troncone dell’inchiesta che si è sviluppato attraverso il rito immediato. Per altri indagati è ancora in corso l’udienza preliminare. Il procedimento torinese è legato a quella che l’accusa ha definito una sottovalutazione di una voce di bilancio chiamata riserva sinistri: una alterazione che avrebbe consentito alla famiglia Ligresti di intascare dividendi illeciti. La procura di Torino ha contestato le false comunicazioni sociali e l’aggiotaggio.