Frana sulla Roma-Ancona: bloccato un Eurostar

Una frana nel tratto fra Giuncano e Terni ha causato intorno alle 15 l’interruzione della linea ferroviaria Roma-Ancona. L’Eurostar Roma-Perugia, un Etr 9328 con 80 persone a bordo, è rimasto bloccato e gli interventi di soccorso sono stati resi difficoltosi dalla forte pioggia. La frana, di non estese dimensioni, ha colpito il locomotore e una pietra ha rotto la condotta del freno.

Dopo l’intervento delle squadre di Rfi il convoglio è riuscito a ripartire e a raggiungere la stazione di Giuncano, dove i passeggeri sono stati trasbordati su un pullman diretto a Perugia. I lavori per liberare la ferrovia in quel tratto a binario unico e consolidare la scarpata franata sono molto complessi, anche perché continua a piovere e secondo le Ferrovie potranno durare tutta la notte. La linea Ancona-Roma rimane interrotta nel tratto tra Spoleto e Terni.

Tre treni a lunga percorrenza sono deviati su Terontola: l’Ancona-Roma e il Roma-Ancona sono stati deviati via Orte-Terontola, con ritardi di cento minuti circa. È stato invece istituito un servizio di autobus sostitutivo per i passeggeri che da Foligno si devono recare a Terni e nel senso inverso tra Orte e Foligno.

Gestione cookie