Francesca Chiavacci presidente Arci: prima donna della storia

Francesca Chiavacci presidente Arci: prima donna della storia
Francesca Chiavacci presidente Arci: prima donna della storia (foto Facebook)

BOLOGNA – Francesca Chiavacci è il primo presidente donna nella storia dell’Arci. L’Arci ha trovato l’intesa che era mancata tre mesi fa e ha eletto Francesca Chiavacci alla presidenza.

Per dieci anni presidente di Arci Firenze, 53 anni, ex deputata e relatrice del ddl sull’obiezione di coscienza, Francesca Chiavacci è stata votata da 160 dei 168 nuovi esponenti del Consiglio nazionale eletto oggi dall’assemblea congressuale, su proposta unitaria.

Chiamati alla “sfida del cambiamento”, commenta la neo presidente, nei prossimi anni l’Arci dovrà avere un “rinnovato protagonismo, a cominciare dalla questione dei diritti civili e della promozione della cultura, e per questo ci attende un profondo lavoro di riorganizzazione della nostra struttura nazionale, a partire dalla valorizzazione dei territori, autentico punto di forza”. La scelta di una donna risultata da una “convergenza molto ampia” – ha aggiunto – è “un passaggio davvero importante per noi e per la società italiana”.

Il Consiglio nazionale, su proposta della neo presidente, ha inoltre eletto Filippo Miraglia come vicepresidente, mentre l’assemblea congressuale ha scelto per acclamazione Luciana Castellina come presidente onorario. Si chiude dunque il 16/o Congresso dell’Arci, ringraziando l’uscente Paolo Beni che ha guidato l’associazione per dieci anni e tributando un applauso alla memoria di Tom Benetollo, presidente fino al 2004, in vista del decennale della scomparsa il 20 giugno.

Gestione cookie