Parma, Ansa Parma, Ansa

Francesco Bigliardi, è morto lo chef e proprietario del Masticabrodo a Pilastro (Parma)

ROMA – A pochi giorni di distanza dal fratello Claudio, ex assessore del Comune di Parma, questa mattina, quindi lunedì 30 marzo, è morto anche Francesco Bigliardi, proprietario e chef della trattoria Masticabrodo a Pilastro.

 Francesco Bigliardi aveva 72 anni. Lascia la moglie Ida Marmiroli e due figlie.

“Francesco – ricorda lo chef Enrico Bergonzi – era l’amico di tutti, rappresentava la parmigianità. Una vita dedicata alla sua grande passione, la cucina, e alla famiglia. È entrato nel Pqr in punta di piedi per il piacere di stare insieme. Era silenzioso e lavorava tanto sempre con il sorriso. Non l’ho mai sentito lamentarsi. Faceva parte di una generazione che era da esempio per i giovani. Il nostro futuro deve essere come Francesco, cucinare per far star bene i clienti. Clienti che sono negli anni diventati suoi amici e andavano nel suo ristorante anche per fare due chiacchiere con lui”.

Prima del Masticabrodo, ricorda Repubblica, “i coniugi si erano fatti apprezzare per anni alla Trattoria del Tribunale nel cuore di Parma. Bigliardi, un vero maestro in cucina. Il suo piatto forte in vicolo Politi erano gli involtini di melanzane, asparagi e formaggio. Da tempo offriva il suo contributo al consorzio di ristoratori Parma Quality Restaurants, dove aveva portato, oltre alle capacità in cucina, anche le sue doti umane”.

Fonte: La Repubblica, La Gazzetta di Parma.

Gestione cookie