Francobollo di Poste Italiane dedicato alla Vittoria alata di Brescia Francobollo di Poste Italiane dedicato alla Vittoria alata di Brescia

Francobollo di Poste Italiane dedicato alla Vittoria alata di Brescia

Francobollo di Poste Italiane dedicato alla Vittoria Alata di Brescia.

Francobollo dedicato alla statua della Vittoria Alata. È stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Lo comunica Poste Italiane. Appartiene alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”. Il francobollo raffigura, in grafica stilizzata, la statua della Vittoria Alata. Riproduce una figura femminile alata, alta poco meno di due metri. Si tratta di uno dei pochissimi bronzi romani conservatisi, proveniente da scavo.

Dopo circa 2 anni di intervento di studio e restauro presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il prezioso reperto è finalmente “rimpatriato” nel luogo in cui venne ritrovato nel 1826.

La scultura, che risale al I secolo d.C., è oggi conservata nel Capitolium di Brescia. Un tempio romano che si trova a Brescia in Piazza del Foro- lungo la via dei Musei. Al tempo era nucleo dell’antica Brixia romana. A curarne l’allestimento nello spazio museale del Capitolium l’architetto di fama internazionale Juan Navarro Baldeweg. Incaricato dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei.

La postura oggi è incompleta per la perdita di alcuni elementi che ne concludevano il gesto e la posizione di equilibrio:

Il piede sinistro doveva poggiare molto probabilmente sull’elmo di Marte.

Il braccio sinistro doveva trattenere uno scudo, sostenuto anche dalla gamba flessa.

Su tale scudo, con uno stilo, la divinità aveva inciso il nome del vincitore, affidandolo al bronzo e offrendolo alla vista di chi la guardava.

Dettagli tecnici

Il francobollo- realizzato su bozzetto curato da Vetta Tassinari, è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.. Che ne ha prodotto una tiratura di trecentomila esemplari. La stampa è in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il valore del francobollo è relativo alla tariffa B pari a 1,10 Euro e sono disponibili fogli da ventotto esemplari.

L’annullo filatelico

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Brescia Centro.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati quali cartoline, tessere e bollettino illustrativo saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e presso gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona oltre che sul sito poste.it.

In occasione dell’emissione del francobollo dedicato alla Vittoria Alata è stata realizzata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante. La cartella contiene il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina affrancata ed annullata e una busta primo giorno, al prezzo di 15 Euro.

Gestione cookie