Frane: centro commerciale a rischio crollo sequestrato in Calabria

Frane in Calabria

La Guardia di finanza ha sequestrato in Calabria, a Pizzo (Vibo Valentia), una costruzione abusiva in fase di realizzazione, destinata ad ospitare un centro commerciale: Lo stabile è ubicato in un’area in cui è  in atto un movimento franoso e rischiava dunque di crollare.

Ad ordinare il sequestro preventivo della struttura, con un provvedimento d’urgenza, è stata la Procura della Repubblica di Vibo Valentia. L’area su cui si stava realizzando il centro commerciale è a pochi chilometri da Maierato, il centro del Vibonese fatto evacuare nei giorni scorsi a causa di una frana che ha provocato il crollo di una montagna e le cui immagini drammatiche hanno fatto il giro del mondo.

Il centro commerciale ha un valore di circa 4 milioni di euro e  si estende su un’area di  quattromila metri quadrati . E’ ubicato alla base della diga sull’Angitola, con conseguente ulteriore pericolo per la sua sicurezza.

Secondo quanto è emerso dalle indagini della Guardia di finanza, il centro commerciale, ormai quasi completato, è totalmente abusivo ed il sequestro  rientra nei controlli disposti dal Procuratore della Repubblica di Vibo valentia, Mario Spagnuolo, per accertare eventuali situazioni di dissesto idrogeologico dopo la frana verificatasi a Maierato.

Gestione cookie