Fa freddo a Milano: crepe nel pavimento della Galleria Vittorio Emanuele

Milano sotto la neve (LaPresse)

MILANO – Il freddo ha aperto crepe nella pavimentazione della Galleria Vittorio Emanuele di Milano, da poco completamente restaurata, senza però destare allarme a Palazzo Marino. Secondo quanto reso noto dall’assessore ai Lavori pubblici, Lucia Catellano, “le fessure apparse sulla pavimentazione della Galleria non destano alcuna preoccupazione dal punto di vista strutturale. I tecnici del Comune le stanno monitorando attentamente già dai giorni scorsi, effettuando tutti i rilievi necessari, sia strumentali sia termografici, per predisporre le soluzioni tecniche più opportune”.

Secondo quanto spiegato dall’assessore “si tratta di un fenomeno dovuto anche al freddo e non nuovo, visto che le fessure si trovano negli stessi punti di quelle esistenti prima del restauro e hanno andamento analogo. A differenza di queste ultime, però le crepe attuali hanno una dimensione di gran lunga inferiore”.

In particolare, l’origine delle fessurazioni è da ricercare nelle modalità costruttive della pavimentazione che è priva di giunti strutturali; su di essa quindi si scaricano inevitabilmente le tensioni superficiali indotte da piccoli movimenti degli edifici, dalle vibrazioni e dalle forti escursioni termiche.

(Per le immagini della crepe clicca qui)

Gestione cookie