La sbandata, l’urto contro un guardrail e poi un volo di 10 metri. Due ragazzi sono sopravvissuti e sono rimasti praticamente illesi dopo essere precipitati per 10 metri da un viadotto. Gli effetti dell’impatto, spiegano i soccorritori, sono stati attenuati da cinture e airbag.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 8 di oggi, mercoledì 9 marzo, su una stradina secondaria, un viadotto sopra il torrente Cinisco che separa Frontone da Serra Sant’Abbondio (Pesaro Urbino). Proprio ieri, in un altro incidente stradale a Pesaro, un 16enne è morto dopo essere finito contro un tir con il suo scooter mentre si stava recando a scuola.
La prima ricostruzione
Oggi invece una Fiat Idea condotta da un 19enne, neopatentato che viaggiava con un’amica 18enne e stavano andando a scuola a Pergola, è volata dal ponte: dopo una sbandata in curva, forse a causa del ghiaccio, il mezzo ha sfondato il guard-rail ma gli effetti dell’impatto sul greto del fiume sono stati attenuati da cinture e airbag. I due ragazzi, che abitano ad un chilometro dal ponte dove è avvenuto l’incidente, non hanno mai perso conoscenza. Sono usciti da soli dalla vettura e poi sono risaliti in strada dove hanno chiamato i soccorsi e i genitori.
I soccorsi
All’arrivo dell’ambulanza, i due giovani apparivano praticamente illesi ma piuttosto spaventati (la ragazza era sotto choc) tanto che l’eliambulanza è stata fatta rientrare. Sono stati entrambi portati in ospedale a Urbino per controlli. Sul posto i vigili del fuoco di Cagli, un’autogrù dal comando di Pesaro, i sanitari del 118 e i carabinieri di Pergola.