Funerali Casamonica, Osservatore Romano: “Uno scandalo”

Funerali Casamonica, Osservatore Romano: "Uno scandalo"
Funerali Casamonica, Osservatore Romano: “Uno scandalo” (Foto Ansa)

CITTA’ DEL VATICANO – Uno scandalo. Così l’Osservatore Romano ha commentato il funerale di Casamonica a Roma. L’ira del Vaticano si scatena contro quello che definisce uno “spettacolo mediatico, l’ostentazione di potere” in aperto contrasto con la “elementare pietà umana e cristiana come il funerale”.

L’Osservatore Romano ricorda la scomunica di Papa Francesco nei confronti della mafia e commenta:

“Da una parte la preghiera per i defunti, dall’altra lo spettacolo mediatico, l’ostentazione di potere, la strumentalizzazione chiassosa e volgare di un gesto di elementare pietà umana e cristiana come il funerale. Non c’è spazio per zone d’ombra – aggiunge sulla presunta- acquiescenza da parte della comunità cattolica, nulla di più lontano dalla realtà”.

Intanto il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, ha chiesto chiarimenti sul funerale di Vittorio Casamonica a Questura, carabinieri, vigili urbani e Campidoglio, scrive l’Ansa. La richiesta è stata inviata formalmente con una serie di lettere. Una volta raccolti tutti gli elementi su quanto accaduto, Gabrielli invierà una relazione al ministro dell’Interno Angelino Alfano, nel più breve tempo possibile data la rilevanza della vicenda. Fonti della prefettura rilevano che in altre parti d’Italia funerali simili sono stati vietati.

Gestione cookie