Funerali Erich Priebke, Vicariato: “Nessuna Chiesa di Roma verrà concessa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Ottobre 2013 - 12:58 OLTRE 6 MESI FA
Eric Priebke (LaPresse)

Eric Priebke (LaPresse)

ROMA – Il Vicariato di Roma ha deciso di proibire i funerali del boia delle Fosse Ardeatine Erich Piebke, in tutte le chiese di Roma. Lo stop arriva poche ore dopo le  parole dell’avvocato dell’ex ufficiale delle Ss morto venerdì 11 ottobre nella sua casa romana a 100 anni, che annunciava il funerale per martedì 15 ottobre in una chiesa del centro cittadino.

La decisione presa è stata vista con soddisfazione dalla comunità ebraica di Roma: “La decisione presa dal Vicariato è unica nella storia. Credo lasci il segno di non rimanere indifferenti davanti alle tragedie umane” ha detto il presidente romano Riccardo Pacifici. Che aggiunge: “Se si è cattolici non si può essere antisemiti”.

La decisione è stata avallata anche dal sindaco di Roma Ignazio Marino che ora si sta muovendo per impedire la sua sepoltura. Il una nota congiunta con Prefetto e Questore rilanciata dal sindaco Marino, era stata subito vietata a Roma”qualsiasi cerimonia solenne”.

Intanto, a pochi metri dall’abitazione dell’ufficiale Ss, nel quartiere Boccea, sono comparsi fiori e la scritta: “Onore a Priebke” con una svastica, poi cancellata nel pomeriggio. Sostenitori dell’ex generale delle Ss sono apparsi anche su Facebook dove è partita una mobilitazione in sua “memoria”. Sul socialnetwork è stata aperta una pagina “Per Erich Priebke” in cui si dà appuntamento per la sera di venerdì 18 ottobre davanti all’abitazione dell’ex capitano delle Ss nella Capitale. “Rechiamoci sotto casa sua e facciamo il saluto fascista”, si legge in un post.

L’avvocato dell’ex Ss Paolo Giachini, non si dà però per vinto. Repubblica riporta infatti una dichiarazione in cui il legale avrebbe detto che il funerale verrà fatto in strada a causa del divieto imposto dal Vicariato. Commentando il divieto di ogni cerimonia solenne, Giachini ha detto che la decisione gli pare ovvia: “Non ci stupisce – ha aggiunto – la cerimonia sarà privata per parenti e amici”.

E intanto don Gianmarco Merlo, viceparroco della parrocchia San Pio V, la chiesa nella cui giurisdizione rientra anche via Sanfelice, la strada in cui risiedeva l’ex capitano delle Ss, ha precisato: “A noi non è arrivata nessuna richiesta di celebrare il funerale di Priebke. Se arrivasse la prenderemo in considerazione. Ma neanche sapevo che fossimo noi la sua parrocchia”.