Catanzaro: bruciano un romeno accusato di furto, fermati in sei

Hanno sequestrato, picchiato e poi bruciato un giovane romeno, che si è poi salvato, accusato con un connazionale di un furto in un’azienda agricola di Borgia, nel catanzarese. Con questa accusa sei persone, cinque di Borgia ed un romeno, sono stati denunciati dai carabinieri della Compagnia di Girifalco per tentato omicidio, sequestro di persona, violenza privata e lesioni gravissime.

Il fatto è avvenuto sabato sera. I sei, tra i quali c’é il proprietario dell’azienda agricola in cui è stato compiuto il furto, hanno prelevato i due romeni che si trovavano in un alloggio situato nella stessa azienda e li hanno portati in una zona di campagna. Qui uno dei due è riuscito a fuggire, mentre l’altro, V.P., di 21 anni, è stato picchiato, denudato e poi cosparso di liquido infiammabile cui è stato dato fuoco.

Mentre i sei aggressori si allontanavano, il giovane romeno é riuscito a rotolarsi sul terreno facendo spegnere le fiamme. Quindi si è recato alla guardia medica dove è stata chiamata un’ambulanza del 118 che l’ha portato in ospedale dove è stato medicato, giudicato guaribile in 30 giorni e dimesso dopo due giorni di ricovero.

La vittima, sentito dai carabinieri, ha fatto il nome di uno degli aggressori, permettendo poi agli investigatori di risalire agli altri cinque. Uno di loro ha ammesso le proprie responsabilità ed ha accompagnato i carabinieri sul luogo dell’aggressione facendo anche recuperare i pantaloni della vittima. Dalle indagini è emerso che i due romeni avevano effettivamente rubato due cesoie per la lana ed un tagliaerba. Scoperto il furto, il proprietario dell’azienda, secondo l’accusa, avrebbe organizzato la spedizione punitiva.

Le persone denunciate sono G.R., di 49 anni, M.G. e B.M., entrambi di 45 anni, e F.A., M.A. e R.A., quest’ultimo romeno, tutti di 19 anni. Per i sei non è escluso che il pm della Procira di Catanzaro, Simona Rossi, possa decidere di chiedere l’emissione di un provvedimento cautelare. I due romeni vittime dell’aggressione sono stati denunciati per il furto. La refurtiva è stata ritrovata.

Gestione cookie