Gela. Incidente su nave oceanografica, ferito gravemente scienziato tedesco

Pubblicato il 29 Giugno 2010 - 22:28| Aggiornato il 30 Giugno 2010 OLTRE 6 MESI FA

La nave cinese Shen Neng

Tor Sten, 38 anni, uno degli scienziati impegnati nelle operazioni di ricerca nel Mediterraneo, ha riportato varie fratture, tra cui lo schiacciamento della mano sinistra, in un incidente che si è verificato a circa 20 miglia a sud della costa di Gela, a bordo di una nave oceanografica tedesca, la ‘Maria San Merian’.

Il comandante della nave ha chiesto soccorso alla capitaneria di porto di Gela per ”evacuazione medica d’emergenza” concordata con il centro internazionale radio medico (Cirm) di Roma. La stessa guardia costiera ha inviato sul posto la motovedetta d’altura Cp 817, della classe ‘Sar 800′: l’equipaggio dello scafo ha prelevato il ferito, trasportandolo nel porto rifugio dove, alle 21, un’ambulanza lo ha trasferito nell’ospedale Vittorio Emanuele di Catania.

I sanitari hanno disposto il ricovero nella divisione di traumatologia, perché l’uomo dovrà essere sottoposto ad intervento chirurgico. La nave tedesca rimane nel golfo di Gela per continuare i propri rilevamenti sui fondali del Mediterraneo a sud della Sicilia. Un’indagine e’ stata avviata dalla capitaneria di porto.