Generazione "nonni geek": in 700mila fanno acquisti online

ROMA 24 MAG Si accorciano – ROMA, 24 MAG – Si accorciano sempre di piu' le distanze tra anziani e nuove tecnologie, e gli over 60 non hanno piu' nulla da invidiare ai nipoti: se gia' gli ultimi dati Istat avevano rilevato che la percentuale di quelli che usa il web e' salita dell'81%, una ricerca interna di eBay rivela oggi che i 'nonni geek' risultano essere quasi 700 mila e sono attivi sia negli acquisti che nelle vendite di gadget tecnologici e abbigliamento. Nella speciale classifica dei cyber nonni, sono gli uomini a farla da padroni con una percentuale del 71% contro il 29% delle donne, mentre il primato a livello regionale spetta alla Lombardia con oltre 96 mila utenti registrati, seguita dal Lazio, circa 83 mila e dalla Toscana con poco piu' di 47 mila internauti over 60. E se la Lombardia batte il Lazio come numero totale di utenti oltre i 60 anni, quando si prendono in considerazione le singole province, Roma supera di gran lunga Milano, con oltre 68 mila nonni tech contro gli oltre 52 mila del capoluogo lombardo. Ma cosa comprano i 'nonni geek'? A smentire qualsiasi luogo comune di un attempato signore che cerca online memorabilia, a sorpresa al primo posto si trova la categoria del Consumer Tech, in particolare gli accessori per cellulari (soprattutto per Nokia, Apple iPhone e Samsung) con un acquisto ogni cinque minuti. A seguire, dopo la tecnologia, si conferma la categoria del collezionismo, in particolare l'acquisto di cartoline, l'abbigliamento (sopratutto maschile) ed infine il giardinaggio e bonsai. Ma la generazione di ultra sessantenni dedita all'e-commerce non si limita ad acquistare, molti sono venditori professionali. Le categorie piu' gettonate per i venditori over 60 sono ancora una volta accessori per cellulari, con una vendita effettuata ogni tre minuti; al secondo posto la categoria 'consumabili e cancelleria' con una vendita ogni 5,4 minuti, e al terzo posto l'abbigliamento da uomo, con t-shirt, felpe, maglioni e giacconi in cima alla lista dei prodotti piu' venduti e una transazione conclusa ogni otto minuti. ''Se gli uomini preferiscono navigare tra le inserzioni e fare acquisti, le donne si dimostrano invece piu' orientate ai social media – spiega Irina Pavlova, della comunicazione eBay.it – Dalle statistiche tratte dalla pagina Facebook di eBay, Cacciaffari, risulta infatti piu' alta la percentuale di donne, dai 60 anni in su, che seguono il profilo, commentando e condividendo acquisti ed affari online''.

Gestione cookie