genova-carlo-giuliani genova-carlo-giuliani

Genova, Lega Nord: “Via targa a Carlo Giuliani”. Sindaco Marco Bucci: “Non la togliamo”

genova-carlo-giuliani
Genova, Lega Nord: “Via targa a Carlo Giuliani”. Sindaco Marco Bucci: “Non lo togliamo”

GENOVA – Genova, Lega Nord: “Via targa a Carlo Giuliani“. Sindaco Marco Bucci: “Non lo togliamo”. Il coordinatore giovanile della Lega Nord Liguria, Fabio Bozzo, ha richiesto alle istituzioni di rimuovere il cippo dedicato a Carlo Giuliani in piazza Alimonda, il ragazzo morto durante il G8 di Genova nel luglio 2001. “Nessuna istituzione dovrebbe perdere un solo minuto o spendere un solo euro in commemorazioni”, scrive Bozzo. A rispondere è il Pd insieme al sindaco Bucci, che ha sottolineato di nona vere alcuna intenzione di rimuovere il cippo.

Il Secolo XIX scrive il comunicato di Bozzo, che ha chiesto di onorare i giovani che studiano e lavorano piuttosto che commemorare Giuliani:

“«Sono ormai troppi anni che in Piazza Alimonda a Genova è posto un cippo in onore a Carlo Giuliani – scrive Bozzo – un personaggio per il quale nessuna istituzione dovrebbe perdere un solo minuto o spendere un solo euro in commemorazioni». Per i giovani leghisti, quindi, la morte di Giuliani resta una tragedia ma dicono no al cippo commemorativo. «Quando muore una persona è sempre una tragedia – continua Bozzo – ma martirizzare il defunto, come per troppi anni ha fatto la sinistra ligure, con tanto di piccolo monumento, direi che è eccessivo e di cattivo gusto. Il Coordinatore giovanile della Lega Nord Liguria, quindi, suggerisce al Comune di Genova di rimuovere il cippo dedicato a «un giovane che non merita d’essere ricordato. Le istituzioni vogliono commemorare dei ragazzi? Allora onorino tutti quei giovani che ogni santo giorno studiano, lavorano e seguono le regole del vivere civile»”.

A replicare a Bozzo è Luca Garibaldi, vicecapogruppo del Pd in Regione Liguria, che ha dichiarato:

“«Non tocca certo alla Lega Nord dire chi meriti di essere ricordato e chi no – dice Garibaldi – Quella di Bozzo è una classica provocazione, per infiammare gli animi e alzare i toni ma è anche la dimostrazione di come chi è sempre stato abituato a perdere e restare ai margini della vita politica, appena assaggi un pizzico di potere creda di poter fare tutto ciò che vuole». Per Garibaldi questa richiesta: «Non solo infanga il ricordo di un ragazzo morto tragicamente in circostanze drammatiche ma getta irresponsabilmente il sale su una ferita ancora aperta per tutta la città di Genova. Il fatto che questa richiesta arrivi a pochi giorni dal via libera del Comune all’intitolazione di una strada a Fabrizio Quattrocchi dimostra come, la Lega e la destra, utilizzino queste tragedie come espedienti per innescare becere polemiche di parte. Strumentalizzare il dolore degli altri è vergognoso. Come lo è alimentare un clima di tensione a suon di provocazioni. Fare politica in questo modo – conclude Garibaldi – è da irresponsabili».

Dal canto suo il sindaco Bucci ha fatto sapere che non c’è alcuna intenzione di rimuovere la targa:

“«Non sapevo di questa proposta, ma non penso che andremo a rimuovere nessun cippo. Noi pensiamo al futuro quindi la questione non mi riguarda». Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci, a margine della conferenza stampa di presentazione del Festival della Scienza, a proposito della proposta fatta oggi dai giovani leghisti di rimuovere il cippo dedicato a Carlo Giuliani in piazza Alimonda. «Ognuno è libero di esprimere le proprie idee – ha puntualizzato Bucci – e il sindaco poi valuterà insieme alla giunta e al consiglio le cose opportune da fare. Personalmente non vedo cosa bisognerebbe rimuovere. Io semmai rimuoverei il grattacielo del Nira».

Gestione cookie