X

Genova: multata su corsia gialla, ma l’auto era su un carro attrezzi

di Robertar |3 Maggio 2010 14:35

Multata per aver invaso la corsia gialla anche se l’auto era trasportata sul carro attrezzi. E’ accaduto ad una signora genovese che ha ricevuto a casa l’avviso di pagamento di una contravvenzione di 80 euro perché la targa della sua auto era stata intercettata dalle telecamere di sorveglianza delle corsie riservate ai bus, taxi e mezzi di soccorso.

La signora, intervistata descrive la sua sorpresa quando leggendo l’avviso ha visto la data: «Sapevo che non era possibile perché quel giorno avevo avuto un incidente e la mia auto era distrutta. Sono andata a chiedere di vedere il fotogramma, che fra l’altro secondo il verbale è stato visionato da tre persone, e ho avuto la sorpresa».

Succede infatti che le tecnologiche telecamere di Amt – l’azienda di trasporto pubblico di Genova – a difesa delle corsie gialle, individuino un intruso e implacabilmente segnalino il reprobo. Per evitare errori, che le macchine – per quanto evolute – possono commettere, c’è un secondo livello nel quale i filmati raccolti dall’occhio elettronico vengono fatti visionare dall’occhio umano. «Evidentemente, si è trattato di un errore umano», ammettono da Amt.

La sua “Zafira”, infatti, era rimorchiata dal carroattrezzi. L’Amt, cui sono riservate le corsie gialle, si è offerto di occuparsi del ricorso al giudice di pace ma la signora assicura di averlo già fatto in Prefettura.

Scelti per te