GENOVA – Parto da record al Gaslini di Genova dove sono nati Vittoria, Costanza, Geremia e Marcoantonio. Si chiamano così i 4 gemelli nati il 4 dicembre alla 31esima settimana da Maria Antonietta e Andrea. Si tratta di un caso rarissimo di gravidanza quadrigemina, dove per la prima volta in Italia hanno visto la luce una coppia di maschi identici e una di femmine identiche, tutti in buone condizioni nonostante il basso peso alla nascita.
In seguito a un problema di infertilità la coppia era ricorsa alla fecondazione assistita e al primo tentativo sono stati trasferiti nell’utero della donna – in un centro di fertilità siciliano – due blastocisti, dopo procedura Icsi.
Il Corriere della Sera scrive:
Dopo alcune settimane, è stato notato che entrambi gli embrioni erano andati incontro a divisione, con la creazione di due set di gemelli identici, monozigoti. Di conseguenza, la gravidanza da bigemina è diventata quadrigemina. Alla coppia era stata illustrata, in altra sede, la possibilità dell’interruzione selettiva di gravidanza, per evitare i rischi importanti di parto pretermine dovuti alla gravidanza multipla. Nonostante il consiglio di procedere a interruzione di gravidanza di una delle due coppie di gemelli, i genitori hanno deciso di portare avanti la loro “avventura”, identificando il Gaslini come centro multidisciplinare di eccellenza per farsi assistere.