Giancarlo Caselli lascia, Md ritira l’agenda col brano di Erri De Luca

Giancarlo Caselli lascia, Md ritira l'agenda col brano di Erri De Luca
Giancarlo Caselli (Foto Lapresse)

TORINO – Dopo l’addio del procuratore di Torino Giancarlo Caselli a Magistratura Democratica l’Associazione Nazionale Magistrati ha deciso di sospendere la diffusione promozionale dell’agenda 2013 su cui compare il brano di Erri De Luca “Notizie su Euridice”. Si tratta di uno scritto sul terrorismo anni ’70 in cui l’autore torna a giustificare le azioni di sabotaggio No Tav in Val di Susa. 

A portare Caselli alla decisione delle dimissioni erano state infatti proprio le parole dello scrittore pubblicate da MD, corrente progressista dei magistrati italiani.  L’Anm ha deciso di sospendere tutte le presentazioni dell’annuario in Italia, scrive Meo Ponte su Repubblica.

Lo scritto di De Luca, benché preceduto da alcune righe in cui i curatori prendevano le distanze dai contenuti, era stato criticato non solo da Caselli, ma anche da molti altri magistrati di Md, oltre che da don Luigi Ciotti e la sua associazione Libera, che avrebbero dovuto presentare l’agenda ma avevano fatto sapere di non essere più favorevoli all’idea. L’ultima parola spetterà al direttivo nazionale che si riunirà a metà dicembre.

Comments are closed.

Gestione cookie