Il Giornale perquisito, Iacopino (Ordine dei giornalisti): “Fatto grave che suscita sconcerto”

Pubblicato il 7 Ottobre 2010 - 15:37 OLTRE 6 MESI FA

Enzo Iacopino

Il presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino definisce “grave” l’iniziativa della Procura di Napoli che ha perquisito la sede de Il Giornale.  Per Iacopino si tratta di una ”decisione che suscita uno sconcerto pari all’intensità dei riflettori che ha acceso sui protagonisti”.

”Il Csm – aggiunge il presidente dell’Ordine – assieme al ministro Angelino Alfano dovrebbero organizzare un corso per spiegare ai magistrati come si organizzano le inchieste giornalistiche, come si acquisisce il materiale e quanto di ciò che si raccoglie viene poi utilizzato realmente”.

“Quel che non capiamo – ha spiegato Iacopino – è l’anticipazione di giudizio che porta ad assumere iniziative gravi come quella che ha colpito il Giornale. Nessuna ‘manina’ ha ancora distribuito copia delle intercettazioni che sono alla base della decisione dei magistrati di Napoli. Resta, quindi, una domanda: sono consapevoli che dire al telefono delle cose per acquisire del materiale, illustrare un’idea di inchiesta per avere opinioni, assecondare un interlocutore per ottenere informazioni non significa diventare strumenti di un complotto? Resta anche il timore del rischio emulazione, il fascino dell’idea  che in altri potrebbe nascere di avere un inaccettabile controllo preventivo sull’informazione”.