Giornalisti: morto ad Arezzo Giacomo Di Iasio

Pubblicato il 15 Novembre 2011 - 16:50 OLTRE 6 MESI FA

AREZZO – E' morto martedì mattina, nell'ospedale di Arezzo, il giornalista Giacomo Di Iasio, 58 anni. Lascia la moglie Fiorenza che lo ha assistito fino all'ultimo momento.

Dopo esperienze pubblicistiche in varie testate, nel 1988 era entrato, vincitore di concorso, nell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale della Toscana. Da subito iniziò una battaglia sindacale per il riconoscimento del praticantato, la valorizzazione professionale ed etica di questo giornalismo, la contrattualizzazione dei colleghi occupati negli uffici stampa degli enti pubblici, fino al varo nel giugno 2000 della legge 150 la norma che regola le attività di informazione e comunicazione nella Pubblica amministrazione.

A lungo presidente del Gruppo toscano di specializzazione (Gus) dei giornalisti di uffici stampa, ha rappresentato le istanze di questo giornalismo in sede di Fnsi. Inventore e segretario generale del premio internazionale 'Giornalismo: l'addetto stampa dell'anno'', ha lavorato a Roma, sempre come giornalista, prima alla Conferenza Stato-Regioni e poi presso la sede romana della Regione Calabria come collaboratore del presidente Agazio Loiero, per poi rientrare a Firenze nell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana; fino al luglio 2010, quando si manifestarono i primi segni della grave malattia.

I funerali domani pomeriggio, mercoledì 16 novembre alle ore 15, nella chiesa di Policiano (frazione del Comune di Arezzo dove risiedeva).