Giovanna Fatello, operata a orecchio, muore a 10 anni. Inchiesta su Villa Mafalda

Giovanna Fatello, operata a orecchio, muore a 10 anni. Inchiesta su Villa Mafalda
Villa Mafalda (Foto Lapresse)

ROMA – Morire a 10 anni dopo un’operazione al timpano. La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta su Villa Mafalda, clinica privata di via Monte alle Gioie, già alla ribalta delle cronache per la morte dello scrittore Alberto Bevilacqua, per il decesso di Giovanna Fatello, una bambina di 10 anni morta durante un’operazione di ricostruzione del timpano.

Spiegano Rory Cappelli e Sara Grattoggi su Repubblica:

“Villa Mafalda è un struttura privata che spesso ospita équipe esterne per le operazioni. Come in questo caso: la famiglia di Giovanna aveva voluto due medici specialisti in otorinolaringoiatria e due anestesisti esterni alla clinica. Le analisi del sangue per il check di routine erano state eseguite fuori dalla struttura. La bimba entra in sala operatoria alle 9. Alle 13.30 i sanitari raggiungono il padre Matteo, la madre Valentina e lo zio Luca per comunicare che Giovanna è morta sotto i ferri. Che «è stato fatto tutto il possibile per salvarla». Ma che non ci sono riusciti”.

A quel punto lo zio della bambina è corso dai carabinieri per denunciare quanto accaduto. I militari sono andati subito a Villa Mafalda, hanno incontrato i genitori e i medici e sequestrato la cartella clinica, trasmettendo poi gli atti alla Procura, che ha disposto l’autopsia.

“«Era un intervento di routine. Com’è possibile che per una banale operazione chirurgica all’orecchio mia figlia possa essere morta?»”,

si domanda ininterrottamente il papà che ha presentato denuncia ai carabinieri. La casa di cura si dice «affranta» per la morte della piccola ed «esprime la sua indiscutibile fiducia nell’operato dei medici», che hanno «lottato a lungo per salvare la vita della bambina».

Spiegano Cappelli e Grattoggi:

“Sono molte le domande cui l’esame autoptico dovrà rispondere: la bimba, per esempio, era allergica all’anestesia? Se sì, erano state eseguite le analisi idonee ad accertarlo? E poi: cosa è successo tra le 9 di mattina — ora in cui la piccola è entrata in sala operatoria — e le 13.30, quando i sanitari hanno comunicato alla famiglia il decesso? La timpanoplastica, la ricostruzione della membrana timpanica, infatti, è un’operazione che dura in media un’ora. E allora cosa è successo? Tra l’altro alla guida del team medico si trovava un professore del policlinico Umberto I, Giuseppe Magliulo, specialista in otorinolaringoiatria, foniatria e otoneurochirurgia che, come racconta il suo curriculum sul sito dell’Umberto I, ha eseguito quasi seimila interventi chirurgici ed è considerato un esperto del campo”.

 

Gestione cookie