X

Giubileo. 200 mila per eventi apertura dell’ Anno Santo

di lgermini |9 Dicembre 2015 14:22

L’apertura dell’Anno Santo

ROMA – Sono 200 mia in totale le persone che martedi hanno partecipato ai vari eventi per l’apertura del Giubileo. IL dato è fornito dalla Questura precisando che ” 50.000 per l’ apertura della porta Santa, ulteriori 30.000 per l’ Angelus. 10.000 tra piazza di Spagna e Santa Maria maggiore, mentre oltre 100.000 hanno assistito a Fiat Lux”.

Le operazioni per l’applicazione del dispositivo di sicurezza messa a punto dal Questore Nicolò D’Angelo hanno riguardato 8 aree di servizio, tre in area San Pietro, dalle 6 alle 13, due in zona piazza di Spagna dalle 11.00 alle 17.00, uno a Santa Maria Maggiore dalle 15 alle 20 e due ancora in piazza San Pietro per il Fiat Lux dalle 18 alle 24.

Duemila gli operatori delle forze dell’ordine impiegati per i servizi di sicurezza e ordine pubblico. Poco meno di 2.000 militari per i servizi di vigilanza ad obiettivi sensibili. Il tutto, informa la Questura, si è svolto nelle condizioni di massima sicurezza, senza particolari criticità di ordine pubblico fatta eccezione per una persona italiana fermata e denunciata durante i controlli per l’ accesso al “Fiat lux” in quanto trovata in possesso di un coltello a serramanico.

Per la gestione dei servizi di controllo sono stati impiegate nuove tecnologie LTE consistenti in nuovi e più efficienti sistemi di video sorveglianza nonché nuovi metal detector e rapiscan.

Scelti per te