Ancora non c’è la data del funerale di Giulia Cecchettin che molto probabilmete si svolgerà a Padova, nella Basilica di Santa Giustina in Prato della Valle nel cuore della città veneta.
Funerale Giulia Cecchettin, la data e la chiesa
Sull’ipotesi di sabato 2 dicembre, l’avvocato della famiglia Stefano Tigani, fa sapere che i tempi sono troppo stretti, visto che solo venerdì ci sarà l’autopsia sul corpo della 22enne. Anche il sindaco di Padova Sergio Giordani smentisce in una nota che il funerale si celebrerà sabato. “Dispiace che si sia diffusa questa voce – aggiunge -. Vista la delicatezza dell’argomento, appena ne siamo venuti a conoscenza, abbiamo voluto chiarire la cosa per evitare spiacevoli fraintendimenti”.
Esclusa la prima domenica d’Avvento, il 3 dicembre, la data più probabile potrebbe essere al momento resta quella di lunedì 4 dicembre. La parola finale è demandata in ogni caso a domani mattina, a quanto stabilirà nella città del Santo in Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.
In arrivo migliaia di persone da ogni parte d’Italia
Inimmaginabile, quindi, che le esequie, che saranno officiale dal vescovo Claudio Cipolla, potessero tenersi nella piccola chiesa cittadina. Santa Giustina, viceversa, è una basilica del VI secolo dopo Cristo considerata monumento nazionale a pochi passi dalla Chiesa dedicata a Sant’Antonio da Padova che può contenere sino a mille posti a sedere e centinaia di altri in piedi.
Il Governatore Luca Zaia ha già indetto per l’ultimo saluto alla giovane il lutto regionale. Sicuramente saranno moltissime le persone, non solo donne, che accogliendo l’invito di papà Gino, porteranno sulla giacca un fiocco rosso, come lo stesso genitore ha voluto fare postandolo sui social nella Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulla donna. A Padova i fiocchi rossi compaiono già da alcuni giorni, in attesa dell’ultimo saluto, sulle vetrine di molti negozi. Il corpo di Giulia sarà infine portato nel cimitero di Saonara e sepolto accanto a quello della madre, scomparsa un anno fa.