Battuta sugli ebrei e i forni, si dimette dirigente dell'Asl di Pavia

Pubblicato il 28 Maggio 2012 - 19:22 OLTRE 6 MESI FA

PAVIA – La sua battuta sugli ebrei, raccontata durante un incontro istituzionale con i rappresentanti di Comune e Provincia, gli è costata la poltrona. Giuseppe Imbalzano, 59 anni, direttore sociale dell'Asl di Pavia, ha rassegnato le dimissioni dopo aver incontrato il direttore generale dell'Azienda sanitaria locale, Alessandro Mauri, che ha preso subito le distanze.

''La differenza tra le torte e gli ebrei? Che le torte quando le metti nel forno non gridano…'': così, secondo l'Ansa, aveva detto Imbalzano durante la riunione svoltosi qualche giorno fa.

Un'uscita che ha subito scatenato le polemiche. Imbalzano ha rassegnato le sue dimissioni con una lettera indirizzata al direttore generale dell'Asl, Alessandro Mauri, e per conoscenza al direttore generale della famiglia e della solidarieta' sociale della Regione Lombardia. E del caso si sta discutendo in questi minuti anche al Pirellone.

''Ho sbagliato, ma non sono un antisemita – si è giustificato Imbalzano – Volevo mettere in evidenza la discriminazione delle persone, la cui vita vale meno di una torta''.