Giuseppe Uva, gip ordina: processate poliziotti e carabinieri indagati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Marzo 2014 - 21:28 OLTRE 6 MESI FA
Giuseppe Uva

Giuseppe Uva

VARESE – Morte di Giuseppe Uva, svolta nel caso. Il Gip di Varese Giuseppe Battarino ha ordinato l’imputazione coatta per omicidio preterintenzionale e arresto illegale degli otto carabinieri e agenti di polizia indagati in relazione al caso di Giuseppe Uva, morto il 14 giugno 2008 all’ospedale di Varese dopo avere trascorso parte della notte nella caserma dei Carabinieri. Il giudice nel corso dell’udienza ha respinto quindi la richiesta di archiviazione presentata del pm di Varese Agostino Abate. Secondo i familiari, Uva avrebbe subito violenze in caserma.

In seguito alla decisione del gip la Procura dovrà formulare entro 10 giorni la richiesta di rinvio a giudizio per i sei poliziotti e i due carabinieri presenti in caserma quando Uva fu fermato ubriaco per strada insieme all’amico Alberto Biggiogero. Erano indagati con l’accusa di lesioni colpose.

Lo scorso ottobre il gip aveva già respinto la richiesta di archiviazione del pm, che aveva escluso comportamenti scorretti da parte delle forze dell’ordine, disponendo nuovi accertamenti. Oltre all’omicidio preterintenzionale e all’arresto illegittimo, il giudice ha ipotizzato anche l’accusa di abuso di autorità contro arrestati o detenuti.

La sorella di Giuseppe Uva, Lucia, assistita dall’avvocato Fabio Anselmo, ha esultato dopo la lettura dell’ordinanza. ”Finalmente la verità sta venendo a galla – ha spiegato commossa – ora chiediamo che il caso venga affidato a un nuovo pm”.