ROMA – Pneumatici da neve o catena obbligatori solo per le auto. Moto e motorini sono esentati. Va detto, però, come spiega Stefano Marzola sul Corriere della Sera, che neve o terreno ghiacciato possono mettere a rischio anche, soprattutto, le due ruote. Per questo sono consigliati alcuni accorgimenti per l’inverno.
Sia per gli scooter sia per le moto ci sono gli pneumatici M+S, cioè “mud and snow”: vanno bene d’inverno ma non solo. La gomma è morbida e si aggrappa meglio all’asfalto, spiega Marzola.
Per quanto riguarda le catene, invece, per moto e motorini il discorso si fa complicato. In Italia non si trovano. Su internet sì, ma non è detto siano omologate.
Scrive Marzola:
“Altrimenti, esistono soluzioni artigianali, come le fascette da elettricista applicate ad intervalli regolari fra cerchio e pneumatico a formare degli spessori sul battistrada che aiutano ad avere un po’ di trazione. Ma resta una strategia di emergenza per quando ci si trova ad affrontare la neve: su asfalto, infatti, durano poco e si stracciano presto.
Inutile, naturalmente, ricordare che guidare la moto sulla neve sia un mestiere completamente diverso e solo gli appassionati di fuoristrada sapranno riconoscere alcune somiglianze con altri terreni come, per esempio, il fango. Passare, invece, dall’abitudine all’asfalto asciutto alla neve costringe ad un bel livello di attenzione e prudenza”.