Gomme invernali e catene da neve FAQ: come e quando usarle

Gomme invernali e catene da neve FAQ: come e quando usarle
Gomme invernali e catene da neve FAQ: come e quando usarle

ROMA – Quando vanno usate le gomme invernali? E quando è necessario montare le catene da neve? Esiste un regolamento nazionale o gli obblighi variano da zona a zona in Italia? Questi tutti i dubbi degli automobilisti italiani con l’arrivo dell’inverno e della neve a cui risponde Maurizio Spinali sul Corriere della Sera.

Dieci domande che tutti gli automobilisti almeno una volta si sono posti e dieci risposte quelle di Spinali, che ricorda quali sono le regole da rispettare per non rischiare multe anche molto salate:

“1. Catene e gomme da neve: domande e risposte

Il periodo d’obbligo d’equipaggiamento invernale cambia da zona a zona dell’Italia? Falso La direttiva del ministero dei Trasporti del 13 gennaio 2013 indica precisamente il periodo d’utilizzo degli pneumatici invernali, dal 15 novembre al 15 aprile. Ne consente comunque l’utilizzo a partire da un mese prima, dal 15 ottobre, e fino un mese dopo tale termine, ossia fino al 15 maggio.

2. Quando posso montare le gomme invernali

L’auto può montare pneumatici invernali solo nel periodo previsto per legge, altrimenti si è sanzionabili.
Falso Se gli pneumatici invernali montati hanno il medesimo codice di velocità dell’equivalente estivo segnato sul libretto, non è previsto limite di utilizzo. Se il codice di velocità è inferiore, invece, devono necessariamente essere sostituiti entro il 15 maggio.

3. La temperatura giusta è sotto i 7 C°. Vanno bene solo se nevica? 

Falso

È più una questione di temperatura che di condizioni della strada. Dai 7 gradi in giù, la mescola delle coperture invernali consente performance superiori a quelle delle equivalenti estive non solo in caso di neve, ma anche di pioggia. Per fare un esempio, alla velocità di 90 km/h, su fondo bagnato e con temperatura inferiore ai 7 gradi, un’auto con le invernali riduce lo spazio di frenata del 15%. Se nevica, del 50%, a una velocità di 40 km/h.ù

4. Come riconoscere le gomme invernali. Per riconoscerli basta che ci sia la sigla M+S?

Vero

O anche MS, M-S, M&S impressa sulla spalla. Tutte sigle equivalenti ai termini di legge. Significa Mud, fango, e Snow, neve. Il noto snowflake, il disegno di una montagna stilizzata con all’interno il fiocco di neve, è un’indicazione che deriva dagli Stati Uniti, ma che qui da noi non ha, ad oggi, nessuna valenza specifica.

5. Catene o gomme invernali? Dipende dai casi

Sostituiscono le catene?

Vero

A stabilirlo è sempre la legge 120/2010 che le equipara ai «mezzi antisdrucciolevoli», ossia alla catene. Ma è vero che in certi casi estremi sono ancora le catene a toglierci dai guai.

6. Guidare sul ghiaccio. Non hanno efficacia sul ghiaccio.

Falso

Sono sempre la mescola particolare e le lamelle del battistrada che, in caso di ghiaccio, «agganciano» la superficie scivolosa sviluppando un differenziale termico tra la strada e lo pneumatico. In sostanza, le invernali, che qualcuno chiama «termiche», rotolando generano un calore che, a sua volta, crea una sorta di effetto adesivo: un po’ come accade quando infiliamo una mano nel freezer, sfreghiamo la parte congelata e la mano tende a rimanere incollata lì.Guidare sul ghiaccio

7. Gomme invernali , quattro o due?

Vanno montate sempre sia sull’asse anteriore sia su quello posteriore. Se non facessimo così, la guida dell’auto risulterebbe molto sbilanciata e potenzialmente pericolosa. Come se andassimo a giocare a calcio con una scarpa con i tacchetti e l’altra a suola liscia. Inoltre, ricordiamoci che la frenata è a carico di tutte le ruote non solo di quelle sterzanti o che determinano la trazione

8. Se ho il 4×4 posso non montare le gomme invernali?

Falso

Un’auto 4×4 sicuramente migliora la trazione in caso di fondo scivoloso, ma quando si deve frenare? In questo caso, avere la trazione integrale, o solo anteriore o posteriore non conta nulla. Anche le auto a quattro ruote motrici hanno bisogno delle invernali.

9. Con le «All Season»non cambio mai le gomme e risparmio?

Falso

Si tratta di pneumatici che per forza di cose hanno mescole che si devono adeguare a tutte le situazioni nel modo migliore. Nel primo anno di vita ottengono i risultati migliori poi il decadimento è rapido.

10. Abito in un posto caldo e viaggio poco in zone fredde, devo per forza montare gli pneumatici invernali?

Falso

La legge chiede di viaggiare equipaggiati con «mezzi antisdrucciolevoli»: in questo caso, le catene nel bagagliaio possono bastare”.

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