Grande esodo estivo, si comincia: traffico intenso ma senza disagi

CATANZARO – Prosegue il fine settimana di traffico intenso sull'intera rete autostradale e stradale, in particolare, sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove ''sono già evidenti – afferma in una nota l'Anas – i benefici per gli automobilisti grazie ai nuovi tratti aperti in Campania, Basilicata e Calabria''.

Nella notte – rende noto l'Anas – il traffico si è mantenuto intenso ma senza alcun disagio per gli utenti che hanno affollato l'autostrada A3 senza sosta, in direzione sud, con punte di 3400 veicoli l'ora alle ore 1,00 e si sono mantenute su medie di 2600 veicoli l'ora fino alle ore 5,00 nel tratto salernitano. Alle ore 6,00 il volume di traffico é in aumento con 3200 veicoli l'ora''.

I tempi di percorrenza, forniti all'utenza attraverso i pannelli a messaggio variabile, alle ore 06,00 sono: Salerno-Battipaglia 14 minuti; Salerno-Padula 63 minuti; Salerno-Lagonegro Nord 73 minuti; Salerno-Sibari 134 minuti. La media mantenuta per i primi 200 km di autostrada é stata, quindi, di circa 100 km l'ora.

Nella notte trascorsa, l'Anas non ha registrato incidenti o rallentamenti in nessun punto dell'A3, neanche in avvicinamento ai cantieri inamovibili presenti in Basilicata e Calabria. Al momento, il traffico è intenso – prosegue la nota dell'Anas – ma scorrevole nel salernitano, sui nuovi tratti a tre corsie per senso di marcia tra Pontecagnano e Montecorvino Pugliano e tra Contursi e Sicignano; in Basilicata, tra Padula e Lagonegro, dove si transita sulle due nuove carreggiate a due corsie per 13 chilometri e nel basso cosentino, tra Altilia e San Mango d'Aquino, nel nuovo tratto di 8 chilometri.

Gestione cookie