Grande Fratello, uccelli morti in dono e galline con gambe spezzate: animalisti insorgono contro il reality

“Il Grande Fratello è il reality della crudeltà verso gli animali e gli autori, la conduttrice e soprattutto i protagonisti ignorano totalmente il danno che dal punto di vista culturale stanno arrecando ai tanti giovani che seguono il programma”. A parlare è Walter Caporale, Presidente dell’Associazione “Animalisti Italiani Onlus”. La denuncia dell’associazione animalista è diretta proprio contro i concorrenti del reality di Mediaset, che in alcuni momenti segnalati anche da centinaia di email giunte ai giornali, hanno compiuto delle vere e proprie torture contro gli animali.

La prima, la più visibile, è legata al comportamento di Guendalina: la concorrente romana progetta di regalare un uccellino morto ad Angelica. Nel video disponibile sul sito Mediaset, la ragazza ride divertita al pensiero di preparare una scatola nera con una croce bianca e consegnare il tutto alla concorrente casertana dicendole: “Tieni, l’ho ucciso per te, so che ti piacciono tanto gli animali… L’ho ucciso con delicatezza…”. Anche nella puntata in prima serata di lunedì  29 novembre il caso è stato ripreso, ma senza particolare rilievo, quasi minimizzato dalla conduttrice Alessia Marcuzzi che si è limitata a un semplice “Povero uccellino morto”.

Qualche giorno dopo, i ragazzi della Casa sono stati mandati nel Tugurio: qui Matteo ha preso in mano una gallina agitandola come se fosse un giocattolo senza pensare quale choc stesse provando il povero animale.

L’altro episodio denunciato dai telespettatori, “si è verificato sabato 4 dicembre alle 22.30 nella stanza Tugurio dove sono stati mandati gli uomini, il concorrente Matteo ha preso una gallina gettandola in aria e la stessa ricadendo andava a battere violentemente il muso. Lo stesso Matteo riprendeva la gallina scuotendola in modo irruento e alcuni inquilini della casa constatavano che la stessa si era rotta una zampa per la grande botta ricevuta“.

Ora l’associazione animalista ha dato mandato ai propri legali di valutare eventuali denunce nei confronti del programma. Intanto, però, molti lettori e amanti degli animali si domandano perchè questi casi siano passati quasi inosservati. In passato sono stati fatti richiami e, in alcuni casi, espulsioni nei confronti di alcuni concorrenti per atti violenti: “Gli autori e la presentatrice – concludono l’associazione “Animalisti Italiani Onlus” – avrebbero dovuto eliminare immediatamente i concorrenti. Ora noi chiediamo la sospensione del programma”.

Gestione cookie