I migliori supermercati e discount secondo gli italiani, la classifica di Altroconsumo

Quanto sei soddisfatto del tuo supermercato? A questa domanda ha risposto un’indagine condotta da Altroconsumo, che ha dato la parola ai quasi 10mila soci, che hanno rivelato le loro abitudini di spesa e il livello di soddisfazione nei confronti dei supermercati da loro frequentati.

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 19 Gennaio 2023 - 09:59 OLTRE 6 MESI FA
migliori supermercati discount italiani

I migliori supermercati e discount secondo gli italiani, la classifica di Altroconsumo (foto ANSA)

Come ogni anno Altroconsumo stila la classifica dei migliori supermercati e discount presenti in Italia. L’associazione ha chiesto ai suoi quasi 10mila soci di esprimere un giudizio alle insegne dove fanno la spesa.

I migliori supermercati e discount secondo gli italiani

Secondo il 33% degli intervistati, il fattore più incisivo nel voto finale è la prossimità. Subito dopo entrano in campo la convenienza (il criterio principale per il 25%) e la qualità dei prodotti (17%), seguite dalla varietà dell’assortimento (13%).

C’è un altro aspetto che evidenzia l’indagine di Altroconsumo: i clienti della grande distribuzione apprezzano molto i prodotti con il marchio dello stesso supermercato. Sono 30 le insegne che raccolgono giudizi ottimi sia sulla qualità che sul prezzo, che è quasi sempre più basso rispetto ai prodotti di marchi più noti.

In testa alla classifica nella categoria supermercati c’è Esselunga, seguito da Ipercoop e Natura Sì, mentre in quella dei discount troviamo Eurospin e Aldi a pari merito, seguiti da Todis.

Esselunga (prima) e Interspar (quinta) sono i più apprezzati per il comfort del punto vendita con un punteggio di 86 su 100; ancora Esselunga, insieme a NaturaSì (seconda), spicca per il minor tempo di attesa alle casse, una categoria in cui i punteggi sono mediamente più bassi, visto che solo 19 insegne su 72 raggiungono la sufficienza. Sulla qualità, specialmente di frutta e verdura, i consumatori interpellati hanno attribuito solo 3 “ottimi” e molti “medi” (23). Un problema che pare invece più legato ai discount è la qualità del pesce: nessun brand supera il punteggio “medio”.

La classifica dei migliori supermercati

  • Esselunga 80
    Ipercoop /Coop&Coop 79
    NaturaSì 78
    Coop 76
    Interspar 75
    Conad Superstore/Spazio Conad 75
    Unes 74
    Famila 74
    Incoop 72
    Famila superstore/Iperfamila 72
    Eurospar 72
    Il Gigante 72
    Carrefour Iper 72
    Dok 72
    Bennet 72
    Conad 71
    Conad City 71
    Sigma 71
    Famila Market 69
    Panorama 69

Discount, la classifica di Altroconsumo

  • Eurospin 78
    Aldi 78
    Todis 75
    Lidl 75
    Md 75
    Prix 75
    Penny Market 74
    DPiù 74
    In’s 72
    Tuodì 68

Forse dovresti anche sapere che…