Scatta l’operazione spiagge sicure contro quelli che Alfano chiama “vu cumprà”

Il Governo contro i vu cumprà: scatta l'operazione "spiagge sicure"
Il Governo contro i vu cumprà: scatta l’operazione “spiagge sicure”

ROMA – Scatta l’operazione “spiagge sicure”. Tolleranza zero sui venditori ambulanti al mare. Lo Stato, con il ministro dell’Interno Angelino Alfano in prima linea, si mobilita contro l’abusivismo commerciale. In  una nota diffusa dal ministero si legge qual è lo scopo dell’operazione:

“Lo Stato scende in campo, in estate, per la prevenzione e il contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione. Con l’operazione Spiagge sicure, i turisti, i nostri cittadini, potranno tranquillamente trascorrere le loro giornate in spiaggia, senza la processione dei vu cumprà, prevalentemente extracomunitari, dediti al commercio abusivo di prodotti di provenienza illegale”.

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha indirizzato in tal senso una direttiva a tutti i prefetti. “I fenomeni dell’abusivismo commerciale e della contraffazione – aggiunge la nota – rappresentano, infatti, un forte elemento di turbativa all’economia legale, con conseguenze negative sul piano della sicurezza e dell’ordine pubblico. Tali fenomeni, inoltre, assumono dimensioni ancora più preoccupanti nel periodo estivo, soprattutto nelle località a forte vocazione turistica. Diventa pertanto necessario mettere in campo un’azione sinergica da estendere, in relazione alle specificità locali, a tutti i soggetti interessati per stabilire le aree ritenute prioritarie e le modalità e tempistiche degli interventi”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie