Lande condannato a 9 anni. L’accusa: truffa a vip

ROMA, 28 GIU – Gianfranco Lande, noto come il ”Madoff dei Parioli”, e’ stato condannato oggi a nove anni di reclusione a conclusione del processo sulla presunta truffa da 300 milioni di euro ai danni, tra gli altri, di vip e professionisti della capitale.

La sentenza è stata emessa dai giudici della nona sezione del tribunale. ”Una sentenza scandalosa”. Con queste parole Gianfranco Lande ha commentato la notizia. Per il ”Madoff dei Parioli” è stata disposta anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. L’imputato ha assistito impassibile alla lettura del dispositivo.

La truffa da 300 milioni di euro è stata compiuta ai danni di circa 1.700 investitori, compresi vip e professionisti.  Mercoledì i difensori di Lande, Salvatore Sciullo e Susanna Carraro, a fronte della richiesta di condanna a 12 anni e 8 mesi di reclusione del loro assistito fatta dal pm Luca Tescaroli, avevano chiesto l’assoluzione. Lande è detenuto dal marzo dello scorso anno. Sono già stati condannati, con riti alternativi, i principali collaboratori di Lande: Roberto Torregiani (5 anni di reclusione), Raffaella Raspi, ex compagna di Lande, (tre anni e quattro mesi), suo fratello Andrea (due anni e otto mesi) e Giampiero Castellacci de Villanova (tre anni).

”Siamo soddisfatti perché è stata accolta pienamente la nostra impostazione sulla vicenda”. E’ il commento del capo dell’Ufficio legale della Consob, Salvatore Providenti, presente alla lettura del dispositivo. ”La nostra soddisfazione è perché hanno accolto le nostre richieste come parte civile con riferimento alla questione dell’ostacolo alla vigilanza – ha aggiunto Providenti – respingendo invece tutte le richieste di risarcimento dei danni contro la Consob”.

Gestione cookie